silvio orlandi
Tra i fondatori del movimento folk in Italia, Silvio Orlandi ha fatto parte del comitato di redazione del Folkgiornale. Leader di Prinsi Raimund, gruppo di prestigio della musica tradizionale piemontese, ha in seguito fondato Malbruk (con Roberto Aversa) e Moia (con Andrea Del Favero).
Attuali suoi progetti sono il gruppo Falafel Project (con Vincenzo Corino), una fusione di musica folk, jazz ed etnica ed il duo con il violoncellista classico Ernesto de Martino con il quale è nata una ricerca musicale sulla "Ghironda nella tradizione colta e popolare", un concerto o un saggio storico/culturale su questo raro strumento che viene presentato in veste discorsiva ed armonica, tra pubblico ed esecutori.
All’attività concertistica affianca quella di liutaio, costruttore di ghironde, e insegnante dello strumento stesso. Ha composto la colonna sonora dello sceneggiato “Candido” di Voltaire con la regia di Alberto Gozzi per la RAI, la musica del lavoro teatrale “Shakyamuni” per la compagnia “Burattini del sole”. Nei diversi anni di attività con i vari gruppi,ha tenuto concerti in Italia ed Europa partecipando ai maggiori festivals.
Dal 1995 propone anche un originale spettacolo con delle marionette a tavoletta che fa ballare al suono della ghironda, un’antica tradizione che era diffusa nell’area piemontese e francofona.
Ha suonato anche con:
Veronique Chalot (folk francese)
La Sedon Salvadie (folk friulano)
Current (musica celtica)
Moia (musica alpina italiana)
Dançaires di Coumboscuro (danze provenzali)
Abourasqui (musica occitana)
Arpò (musica della Valle d’Aosta)
La Lachera (danze di Roccagrimalda)
Henno de Rose (musica natalizia provenzale)